Marco Polo e Company

Spettacolo proposto in prima mondiale al Festival di New York del Teatro Italiano.
Direttore organizzativo:
Franco Meroni

Marco Polo e Company
da un’idea di
Franco Meroni
scritto da Mario Moretti
regia Franco Meroni
con Romano Amidei, Franco Bisazza, Edda Dell’Orso, Maurizio De Razzza, Stefano De Sando, Franco Meroni, Hal Yamanouchi
Scene e costumi Enrico Sirelli
Disegno luci Roberto De Marco
Coreografie Hal Yamanouchi
Maschere Aurelio Gatti
Aiuto regia Romano Amidei
Amministratore Inigo Zammarano

attore ruolo il veneziano

Note di Regia
Nel 1272, a soli 17 anni, Marco Polo inizia il suo viaggio in Cina con il padre Niccolò e lo zio Matteo, nobili commercianti veneziani. Lascia dietro di sé una Venezia infervorata da crociate cristiane e sconvolta da guerre tra Repubbliche.
Per evitare questo sconvolgente clima, ed il suo inevitabile condizionamento, abbiamo spostato l’azione l’azione in una suggestiva Venezia del 700′ volendo solo raccontare il fantastico viaggio in Cina di Marco Polo. Dopo un lungo ed avventuroso viaggio dei Polo nelle terre del Gran Kan, durato ben 26 anni, Marco polo fa ritorno a Venezia e, dopo poco tempo, si arruola come comandante, per difendere la sua Venezia, allora in guerra con la Repubblica di Genova: viene fatto prigioniero.
Nel carcere a Genova è, con lui, lo scrittore Rustichello da Pisa al quale Marco racconta il suo viaggio in Oriente.
Quì inizia la nostra “lettura ” : il suo viaggio come” fatto reale”, ed suo racconto, a Rustichello come “fatto fantastico” Nel suo narrare Marco ci mostra così frammenti del suo viaggio: quasi un affresco fantastico, in cui entrano elementi anche naturalistici ma adeguatamente da lui interpretati in un clima fantasmagorico. Marco, liberato dai genovesi, fa ritorno in una Venezia festosa che lo accoglie con indifferenza e lo deride per le storie da lui narrate. A noi non interessa tanto il racconto del Polo nella sua esatta cronologia e totalità, quanto sottolineare i significati che traspaiano : la vita nei suoi aspetti: quello soggettivo e, forse anche ” fantastico” e quello inconfutabilmente “vero” che è lo scorrere della vita stessa.
Franco Meroni

Critiche

PAESE SERA
… L’ultimo spettacolo, del Festival di New York, è stato ” Marco Polo “messo in scena dalla Compagnia “Incontro” di Franco Meroni. Un esperimento ambizioso che è fortunatamente riuscito ….. una tesi ardita che avrebbe anche potuto annoiare senza una bella dose di umanità e teatralità …..
2.07.1979 (corrispondente da New York per Paese Sera) Mario Fratti

SOHONEWS
…seguendo le note del programma, il testo stesso è la metafora del viaggio di Marco Polo attraverso l’Oriente, con il linguaggio che muta durante il percorso che egli svolge ….. .i sottotitoli, per questa rappresentazione, non sono indispensabili poiché gli attori, con le loro azioni ininterrotte, hanno reso l’opera, seppure non in inglese, comprensibile al pubblico di New York …… ciò che risaltava maggiormente erano le meravigliose musiche di Arturo Annichino e la straordinaria regia di Franco Meroni.
28.07.1979    Bob Baker

SIPARIO
Ha debuttato al Playhouse 46 il Marco Polo del Teatro Incontro per la regia di Franco Meroni . Strutturato su due livelli, il reale e l’immaginario, lo spettacolo, un musical con il testo di Mario Moretti e le musiche di Arturo Annichino, rievoca il viaggio di Marco Polo, percorrendo a ritroso le tappe della sua vita. Quello che affascina di questo spettacolo è il brio e il ritmo di cui è pervaso …. gli attori vivono mimando, danzando e cantando la splendida e triste favola …. Hal Yamanouchi commenta volteggiando con la leggerezza di sempre le note impetuose di Arturo Annichino …. gli attori cantano e ballano benissimo ….. e Franco Meroni, ieri attore e oggi regista, continua a calpestare le tavole del palcoscenico …. ammiccando a questa nuova esperienza …
agostosettembre 1979 Enza Troinelli

CORRRE DELLA SERA
… dal Convento occupato, vicino al Colosseo, al ”Wonder borse Theatre di New York, cioè da una spazio alternativo romano al Festival del Teatro Italiano negli Stati Uniti : è questo l’insolito viaggio della Compagnia “Gruppo Teatro Incontro” diretta da Franco Meroni.. ….. Meroni ne ha curato la regia, ne ha fatto una commedia musicale cantata e ballata da attori “alternativi”, fra i quali c’è anche il mimo Hal Yamanouchi che ha curato la parte coreografica. Le musiche sono di Arturo Annichino eseguite sulla scena da Giuda Zaccagnini…
21.06.1979

IL GIORNALE DELLO SPETTACOLO
…la Compagnia Gruppo Teatro Incontro, che agisce sotto la direzione di Franco Meroni in Italia e all’estero da 8 anni, è stata quest’anno invitata a partecipare al 4° Festival di Teatro Italiano a New York. La Compagnia per l’occasione ha allestito l’opera “Marco Polo e Company” di Mario Moretti: Franco Meroni ne ha anche curato la regia realizzando l’opera come commedia musicale , le musiche le ha composte Arturo Annichino e saranno eseguite dal vivo ….. L’opera ( novità italiana) verrà ripresa in Italia nella prossima stagione…
23.06.1979