Rasputin

di Angelo Mario Ponchia

Regia Salvatore Martino

IL MESSAGGERO
…. questa rappresentazione di un Rasputin omicida “simpatico” non è tanto in contrasto con i documenti storici e con quanto fosse oggettivamente il suo ruolo di truffatore e complice di delitti . . . .. . argomenti poetici nodi segreti di un personaggio così incredibile …. Salvatore Martino è interprete di Rasputin …
26.04.1979    u. s.

LA NAZIONE
… scritto dal drammaturgo Angelo Mario Ponchia ” Rasputin è un vera e propria ” memoria del sottosuolo” in un’alcova carica di sensualità e misticismo, furore e lucida analisi. … Rasputin è personalità controversa e difficilmente classificabile Così Salvatore Martino “dice” i testo antinaturalistica, sovente spietatamente estraniato …. Mauro Segatori ha chiarito, con lucidità, gli aspetti viscerali e totalizzanti di questo Rasputin …. Salvatore Martino bravissimo ha portato a compimento una fatica di indubbio impegno…
14.04.1979

l’UNITA’
… si tratta di un quasi poetico recupero criticoanalitico del famoso personaggio e assai discusso che caratterizzò, drammaticamente, l’ultimo periodo di potere della dinastia dei Romanoff …. a illuminare di volta in volta, anche sottilmente ironica lucidità il personaggio,interviene l’interpretazione creativa dell “attore” ... Salvatore Martino, attore trentanovenne di salda preparazione professionale e culturale è infatti riuscito a risolvere scenicamente il personaggio conferendogli un notevole pathos drammaturgico
19.04.1979    N.F.

LA REPUBBLICA
…. nelle vesti di protagonista- adattatore del testo Salvatore Martino …. , da solo sulla scena per quasi tutto il tempo, impegna il pubblico in un serrato dialogo ... all’incerta e suggestiva luce di preziosi candelabri, oscilla con felpata eleganza, la figura di un Rasputin medium che rivisita continuamente nella sua contrabbandata identità alla ricerca di un perché ... La rigorosa interpretazione di Salvatore Martino intende ripercorrere la dignità di uno sconfitto, tra sfocati accenti di una complice pietas .lo spettacolo è forse quanto di più raffinato possa offrire la corrente stagione dei teatri.. ... merito di Mario Giorsi.. ….
15.04.1979   Rodolfo Di Gianmarco