Credere Obbedire

di Roberto Veller
regia Michele Scaglione
scene Alberto M. Mantegazza
con: Barbara Olivieri, Diego Ghiglia, Angela Redini, Franco Meroni, Pino Sansotta

CREDERE,OBBEDIRE .. ... è, nel titolo, un atto di fede un atto di speranza; lo si può desumere dal vuoto al posto della terza parola.

Nel testo, invece, manca la fede. Rimane la speranza. In un futuro meno incerto. E’ questa la speranza che mi ha indotto ha scrivere il testo. Purchè si cominci, fin da piccoli a decondizionare i nostri figli da un sistema condizionante che ti sottrae ad una totale libertà. Non rassegnarsi, si può sempre cambiare. L’ossatura di questo atto di perseveranza e costituita da brani originali di testi scolastici in uso nelle scuole elementari, questi brani pongono l’opera in bilico fra farsa e tragediaAlla fine la realtà che ci circonda è sempre la stessa: speculazione, capitalismo, consumismo, bigottismo, militarismo, caste, violenza e spirito di competizione etc.

Un personaggio della commedia definisce così la situazione : ” .. .. tutto ciò che serve a mantenè na situazione de sfruttamento de n’orno su artri e certe classi su l’artre”. Il mio intento è stato di illuminare questa realtà che ci circonda ricordando che, con impegno, tutto è modificabile. “REAGIRE” è, forse, la parola mancante.

Roberto Veller

IL MESSAGGERO
Creder, obbedire si distingue dai tanti altri spettacoli … .Inoltre, il nerbo dello spettacolo non sta nella coreografia o nella mimica, com’è d’usa, ma nella parola e nella recitazione, che è buona recitazione affidata ad attori giovani ma ben collaudati da impegnative esperienze teatrali ; sciolta e intelligente appare anche la regia di Michele Scaglione …..
Bravi tutti gli attori: Diego Ghiglia, Franco Meroni, Angela Redini, Barbara Olivieri, Pino Sansotta:
Successo caloroso.
05.06.1972   Vice

MOMENTO SERA
A differenziare questo spettacolo “Credere, obbedire” da altri spettacoli del più recente teatro politico, contribuiscono molto gli attori, tutti giovani, protesi a cercare i modi di una recitazione personale: ricerca riuscita ….. peccato che lo spettacolo arrivi a fine stagione …
05.06.1972    Eg. Mat.

PAESE SERA
Per quanto concerne “Credere, obbedire” c’è da osservare innanzitutto che i temi prescelti erano molto precisi e altrettanto precisi i nessi: capitalismo e consumismo…I bravi attori sono, Angela Redini, Barbara Olivieri, Pino Sansotta, Diego Ghiglia e Franco Meroni.
05.06.1972     Franco Cordelli